Spititualità

DELEGATA GRUPPO

Manuela Bonadies

bonadies.manuela@gmail.com

CHI SIAMO

L’équipe di Spiritualità è composta da Manuela Bonadies, Paola Morando e Daniela Marcato.

Il gruppo è di recente istituzione ed ha iniziato ad operare durante il periodo dell’Avvento 2023, con la preparazione del primo ritiro dell’Unità Pastorale 30.

Lo scopo è sostenere e sviluppare la parte “spirituale” della comunità, troppe volte oberata da compiti del “fare”.

COSA FACCIAMO

Ci occupiamo dell’organizzazione dei ritiri durante i periodi “forti” dell’anno liturgico: Avvento e Quaresima.            

Oltre ad affiancare il conduttore del ritiro, individuato dal parroco Don Martino, con interventi        secondo una scaletta pre-definita, cerchiamo di coordinare le parrocchie facenti parte dell’Unità in modo da creare uno spirito di famiglia cristiana ed allargare i confini delle singole parrocchie per creare comunione spirituale ed una comune appartenenza.

DIFFICOLTA’ CHE INCONTRIAMO

Al momento, forse siamo all’inizio e non abbiamo tanta esperienza, non possiamo dire di aver riscontrato difficoltà nel lavorare insieme per sviluppare quanto ci è stato indicato.

SOGNI DEL NOSTRO GRUPPO

Nella quotidianità la componente spirituale della vita, specialmente dei “laici”, i fedeli che frequentano la parrocchia, è molto spesso trascurata; vorremmoproporretestimonianze forti che aiutino ainterpretare in senso cristianoil nostro cammino.

Ci riproponiamo inoltre di dedicare un tempo più ampio ed una maggiore condivisione tra di noi e anche col Parroco, per sviluppare in modo efficace i temi da svolgere durante i ritiri.

La partecipazione agli incontri organizzati per questo primo anno liturgico è stata grande, persino superiore alle nostre aspettative: la nostra speranza è che possa ancora crescere perché vivere la fede insieme è più facile e più bello!