Pastorale della catechesi

Referente: Paola Poli

 

Missione

Quando diciamo “Iniziazione Cristiana” diciamo l’azione della chiesa per aiutare qualcuno a diventare e restare credente. “Ignorare le Scritture è ignorare Cristo (San Girolamo)”: la presenza di Dio non deve essere fabbricata, ma scoperta, svelata.

Il cammino di fede che viene offerto ai bambini delle nostre tre comunità è comune e segue lo stesso percorso, adattandosi quando serve alle esigenze delle singole realtà. Pur con modalità e tempi differenti, la meta è unica e sempre condivisa.

I momenti forti dell’anno liturgico sono vissuti ancora più strettamente insieme, Don Martino, i bambini, le loro famiglie e le catechiste, in momenti di incontro e preghiera interparrocchiali.

 

Chi siamo

Il gruppo delle catechiste è composto da circa 22 persone (siamo quasi tutte mamme e nonne).

Fondamentale nel nostro percorso è la nostra formazione: dallo scorso anno ci ritroviamo tutte insieme per un incontro formativo, una volta ogni due mesi, con don Martino e alcuni suoi collaboratori. In quella stessa serata abbiamo a disposizione un momento di ascolto, di confronto e di preghiera.

I due diaconi, Fernando e Marco, sono aiuti preziosi in questo cammino che da soli non si può fare: tutta la comunità, infatti, è parte attiva di quest’cammino.

Siamo sostenuti e in collaborazione anche con la diocesi di Torino e il suo Ufficio Catechistico.

 

Informazioni pratiche

Ogni parrocchia offre il proprio cammino di fede in giorni e orari pensati e concordati con il Parroco.

Qualche momento insieme

(foto e video)