Eventi Culturali

MISSIONE:

Nell’ambito di un progetto di diffusione della cultura,come previsto dalla Costituzione Pastorale Gaudium et Spes (Cap.II, art.53), coadiuvare il parroco don Martino nella organizzazione di eventi culturali intesi nella loro più ampia forma quale: scienza, arte, filosofia, religione, musica, letteratura, attualità.

DELEGATO PASTORALE: Mario Capello

 

EVENTI

: Il 18 maggio 2023 si è svolto un incontro con il climatologo torinese Luca Mercalli  sul tema del cambiamento climatico.  L’evento, ospitato nei locali dello splendido Palazzo  della Villa di san Sebastiano, messo a disposizione dalla famiglia Garrone, ha riscosso un notevole successo di pubblico (oltre 250 persone).  Il divulgatore scientifico ha messo in evidenza le criticità, i pericoli e le misure di contrasto che ognuno di può mettere in atto. Vivace e interessante è risultato il contraddittorio con il pubblico, a cui ha contribuito il dott. Palenzona, agronomo che ha messo in evidenza il collegamento tra clima e agricoltura.  Ai partecipanti è stato offerto, al termine del convegno, un apprezzato supporto in “fragole&vino”. Numerosi volontari hanno contribuito al buon esito della manifestazione.

Alcune foto dell'evento

PROSSIMI EVENTI:

E’ in previsione per gli ultimi mesi di quest’anno un incontro con il Vescovo di Pinerolo Mons. Derio Olivero, appassionato nonché esperto d’arte, che commenterà in modo semplice e coinvolgente, sotto il profilo artistico e spirituale, alcuni dipinti aventi per tema” la fine della vita”. Gli incontri si prefiggono anche di educare lo spettatore al gusto della pittura, alla visione dei particolari di un quadro  che sfuggono ad un osservatore abituale, in sostanza mons. Derio ci insegnerà anche  a “leggere” un’opera d’arte. Sono molto seguite oggi le sue conferenze che lo stesso tiene nel seminario vescovile di Pinerolo “Fede con arte” e “ A Tu per tu con Derio”.