CONFERENZA DI MONS. DERIO OLIVERO, VESCOVO DI PINEROLO
CONFERENZA DI MONS. DERIO OLIVERO, VESCOVO DI PINEROLO
Aula Magna dell’Istituto “Figlie della Sapienza” (il Castelletto) Castiglione Torinese
GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE – ORE 20.45
Appassionato e conoscitore della storia dell’arte, oltre che di montagne, Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo dal 2017, è autore di numerosi libri, l’ultimo dei quali “Il pane, il vino e la bellezza” parla appunto dell’arte quale “portatrice di bellezza”.
Ed è proprio attraverso l’arte che Mons. Derio, nella conferenza che si terrà a Castiglione Torinese il 9 novembre 2023, affronterà le domande che ci pone quotidianamente l’evento del “fine vita”. E questo avverrà non attraverso discorsi filosofici ma facendo ricorso ad alcuni dipinti famosi dei quali svelerà dettagli, metafore e simboli nascosti che aiuteranno da un lato a riflettere sul mistero della morte e l’”oltre” e dall’altro contribuiranno a far conoscere e apprezzare le opere d’arte.
Mons. Derio ha contratto il Covid 19 ed è stato 40 giorni in rianimazione in ospedale tra la vita e la morte. Da questa esperienza, come ha ben spiegato durante una intervista a “Che tempo che fa” con Fabio Fazio il 3 maggio 2020, ha affermato che “davanti alla morte ho capito davvero cosa conta nella vita”. Ispirato da questa considerazione, l’oggetto della conferenza è appunto “La morte ci interroga”.
Sul questo argomento Mons. Derio ha tenuto nel mese di settembre di quest’anno una conferenza a Torino Spiritualità.